Presentazione Animazione Feste
Sebbene negli anni ci sia capitato molte volte di inserire feste a tema in contesti di CRE o feste aggreganti e interne alla Trebisonda, abbiamo sempre avuto una sorta di timore reverenziale nell’affacciarci al mondo dell’animazione delle feste: crediamo che Calvino avesse pienamente ragione nell’affermare “io penso che il divertimento sia una cosa seria” e per un lavoro serio occorrono professionisti.
Proprio dalla professionalità di Veronica siamo rimasti folgorati e affascinati: vederla trasformare in pochi minuti i volti dei nostri bambini in supereroi, farfalle, fiori o zucche di halloween è stato incredibile (tanto è vero che alcuni genitori non hanno resistito al fascino di trucchi e brillantini e si sono sottoposti alla “metamorfosi”).
La sua vitalità, la varietà delle proposte ed il suo entusiasmo ci hanno spinto a fare il grande passo ed a cominciare ad occuparci del settore animazione di eventi.
Guidati da Veronica ci siamo immersi nei magici mondi illustrati dai suoi pacchetti pensati per feste di ogni genere: compleanni, cerimonie, battesimi, matrimoni, occasioni speciali… se esiste un festeggiato, esiste una festa che lei saprà tagliare su misura delle esigenze e delle richieste che le farete!
In questa sede possiamo solo presentarvi Veronica e consigliarvi di immergervi nella lettura delle proposte di feste raccolte nella sezione.
Non esitate a contattarci per qualsiasi tipo di informazione: tutto l’universo Trebisonda è plastico ed in continua trasformazione, gran parte della nostra crescita è avvenuta grazie al confronto con voi. Può essere che una vostra richiesta tracci un solco in cui molti si riconosceranno e crei la strada verso un nuovo modo di pensarci.
LA PAROLA ALLA PROTAGONISTA:
A tutti piace giocare: non esiste un limite di età che stabilisca l’epoca del divertimento, anche se il gioco, per il bambino, oltre ad essere il mezzo attraverso il quale l’animo si apre alla gioia ingenua, naturale e spontanea, è anche un’opportunità di crescita, di apprendimento e di scoperta del mondo (ma anche delle proprie emozioni).
Quando sono diventata mamma, ho riscoperto questa dimensione ludica, questo magnifico momento di incontro tra genitore e bambino: era una parte di me dimenticata, come spesso accade a molte persone, quando entrano nel mondo “adulto” e si lasciano inghiottire dalle tante incombenze della vita quotidiana e delle responsabilità lavorative.
Giocare col mio bimbo e i suoi piccoli amici, dirigendo il gioco, come moderatrice, frenando gli eccessi, impedendo contrasti o offese, servendomi di serietà e buon senso per insegnare ai bambini giochi basati sulla collaborazione e sulla scoperta: tutto questo fa parte dell’esperienza che è poi confluita nell’organizzazione dei momenti di festa e animazione.
La festa è un momento importante della vita di ognuno di noi: è un vero e proprio luogo di incontro, fisico e mentale, dove più persone si ritrovano insieme a condividere qualcosa di prezioso. Può essere un compleanno, una ricorrenza, un matrimonio: un giorno dove lo stare insieme acquisisce un valore aggiunto, se le attività sono pensate appositamente per segnare la gioia di quel momento, per permettere a tutti gli intervenuti di socializzare, creare armonia e ricordi condivisi.
Dettagli importanti da tenere in considerazione sono le età dei partecipanti, i loro bisogni, le loro motivazioni: attraverso strumenti ludico-ricreativi, espressivi e legati alla manualità e alla creatività, l’animatore lavorerà sul gruppo per dare l’impulso e l’energia necessaria affinché le persone possano davvero incontrarsi e vivere un’esperienza di benessere con se stessi e con gli altri.